Ciao a tutti come va? Finalmente sono riuscita a mettere la mia prima ricetta sul mio blog, e come prima ricetta ho deciso di mettere una delle mie torte preferite
E' buonissima e fresca e poi io adoro decorarla...!
E' tanti anni che la faccio ma ogni volta che provavo a farla c'era sempre un problema con la pasta frolla perchè appena sfornata era morbida e poi come si raffreddava diventa dura come il marmo !
Ma poi girando qua e là su vari siti di cucina in cerca di una ricetta per una buona pasta frolla sono capitata in un sito e ho trovato questa ricetta che era diversa da quelle che ero solita
a fare perchè in questa si usa il lievito x dolci che la fà rimanere più soffice e allora ho provato a rifarla e finalmente ho trovato la pasta frolla che volevo...!
Finalmente una pasta frolla che rimane morbida e friabile anche una volta sfornata e raffreddata e da quel giorno me ne sono innamorata e seguo sempre quella...!
Spero possa piacere anche a voi... vi lascio una foto della crostata che ho fatto!
Scusate x il post un pò lungo ma sono una chiacchierona...!
Se vi va lasciatemi un commento o qualche vostro consiglio su come la fate voi ok!
Un saluto a tutti... e alla prossima ricetta Dedy !
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di scorza di limone (o 1 bustina di vanillina)
- 1 cucchiaino di lievito x dolci
INGREDIENTI X LA CREMA PASTICCERA
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 400 ml di latte
- 40 gr di fecola o farina
- 1 buccia di limone (o 1 stecca di vaniglia)
X DECORARE
- frutta fresca a vostro piacimento
- zucchero a velo o gelatina
PREPARAZIONE
- Iniziate con l'impastare il burro a pezzetti con la farina, poi aggiungete lo zucchero, la scorza di limone (o la vanillina), l'uovo e impastate il tutto per bene fino ad ottenere un impasto compatto (mi raccomando non lavorate troppo l'impasto con le mani perchè sennò si riscalderà troppo la pasta frolla con il calore della mani, magari impastate con le punta delle dita).
- Ora formate una palla con l'impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per una mezz'ora (cosi l'impasto si solidifica un pò e sarà più facile stenderlo).
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera sbattendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e una volta amalgamati per bene aggiungete la fecola (o la farina) così da ottenere una crema omogenea, ora non vi resta che aggiungere il latte a filo mescolando sempre e un pezzo di buccia di limone (o la stecca di vaniglia).
- Adesso trasferite la crema in un pentolino e fate cuocere sempre mescolando fino a che non si addensa, poi toglietela dal fuoco ed eliminate la buccia di limone e lasciatela raffreddare.
- Passata la mezz'ora di riposo della pasta frolla toglietela dal frigo e stendetela con un mattarello infarinato su un piano da lavoro leggermente infarinato e una volta stesa arrotolatela sul mattarello e stendetela in una tortiera infarinata e imburrata oppure per aiutarvi meglio stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e una volta stesa togliete il foglio superiore della carta forno e mettete direttamente la pasta frolla stesa dentro la tortiera con il foglio di carta forno sottostante.
- Adesso togliete la pasta frolla in eccesso e poi con i rebbi di una forchetta buccherellate il fondo e i bordi della pasta frolla (cosi da non farla gonfiare in cottura) e copritela con della carta stagnola e sopra la carta metteteci dei legumi secchi (cosi da fare peso sul fondo per non farla crescere in cottura).
- Ora infornate a 180° gradi per 25-30 min (poi dipende dal vostro forno) e poi gli ultimi 5 min togliete la carta stagnola così da fare dorare la parte superiore della crostata, ora sfornate e fatela raffreddare.
- Adesso che abbiamo finito la preparazione non vi resta che decorare la vostra crostata di frutta, quindi prendete la crema pasticcera e versatela dentro la crostata facendo un bello strato e stendetela bene e poi prendete la frutta fresca che più vi piace e date sfogo alla vostra fantasia nel decorarla.... infine non vi resta che cospargela di una leggera spolverata di zucchero a velo se la mangiate subito oppure di cospargerla con della gelatina se non la dovete mangiare subito.
Ora non vi resta che mangiarla...!
Nessun commento:
Posta un commento